Da quando abbiamo lasciato San Diego il 19 novembre scorso (2 settimane fa), ho la netta sensazione che il nostro entusiasmo per questo viaggio attraverso gli USA stia svanendo. Petino stesso a San Diego aveva dichiarato di sentirsi ufficialmente pronto per tornare a casa e di non riuscire a godersi pienamente le giornate che ci stavano ancora davanti perché ormai pensava solo al rientro. In un certo senso, mi ha smontata e a nulla valgono i miei sforzi per sentirmi ancora a pieno titolo in "vacanza". A parte i giorni trascorsi al parco nazionale Saguaro e al Big Bend, che mi hanno rinvigorita, il resto del tempo l'abbiamo trascorso in auto, macinando km su km di strade e autostrade. Anche la breve sosta a New Orleans ieri non ha contribuito a sollevare il morale.
Questa mattina ci rimettiamo in viaggio, disinteressati anche a visitare la cittadina di Mobile. Siamo diretti verso la Florida e da lì risaliremo lungo la costa atlantica fino a Boston. Il pezzo di viaggio tra il Tennessee (Memphis, Nashville, Smoky Mountains e Mammoth Caves) salta a causa del tempo. Lì ormai fa freddo ed i campeggi sono chiusi per la stagione invernale. È in programma per il futuro comunque. In autostrada, appena fuori Pensacola, FL una gomma posteriore scoppia, perdo un pezzo di copertone per strada e sbando per fortuna senza conseguenze. Passiamo il resto di questo caldo e soleggiato sabato pomeriggio tra un gommista e l'altro alla ricerca di qualcuno che ce la possa sostituire. Troviamo tanti gommisti chiusi, quelli aperti sono sprovvisti delle ruote del nostro tipo. Alla fine dopo numerose telefonate identifichiamo l'unico gommista che ha in magazzino quelle giuste ma non ha il cric adatto per sollevare il camper. La comperiamo lo stesso. All'alba delle 17,00 facciamo venire il carro attrezzi della nostra assicurazione perché ci monti la ruota di scorta. Superstrademoralizzati, passiamo la notte a Pensacola per tornare dal gommista domani mattina e comperare una seconda ruota di scorta.
Casomai a qualcuno di voi servissero informazioni sui gommisti nel sud degli USA, dall'Arizona in poi li conosciamo tutti - onesti e disonesti - compresi i modelli, le marche ed i prezzi di ciascuno. Basta chiedere. |